Qualsiasi scheda CRM prevede una serie di campi standard, tuttavia, ogni azienda è unica e ha le proprie esigenze.
In Bitrix24 puoi aggiungere campi personalizzati a qualsiasi scheda CRM. È possibile inoltre utilizzare i filtri per cercare i campi personalizzati in base ai criteri impostati.
Aggiungere nuovi campi personalizzati
Il modo più facile per aggiungere un nuovo campo personalizzato è fare clic su Crea campo nella scheda CRM.
Successivamente, occorre selezionare il tipo di campo personalizzato. Ad esempio, possiamo selezionare il campo di tipo Stringa.
Inserisci il nome del campo. Puoi selezionare se rendere il campo multiplo, visibile solo ad alcuni utenti e/o visibile sempre. Puoi inoltre selezionare a partire da quale stato il campo diventa obbligatorio.
Fai clic su Salva e il nuovo campo verrà aggiunto alla scheda CRM.
Esiste un altro modo per aggiungere campi personalizzati e visualizzarli tutti. Vai nella sezione CRM > Altro > Impostazioni > Impostazioni moduli e rapporti > Campi personalizzati.
Seleziona un elemento CRM per il quale vuoi aggiungere un campo personalizzato e fai clic su Aggiungi campo.
Aggiungiamo un campo personalizzato alla scheda del contatto.
- Ordinamento: minore è il valore del campo Ordinamento, più in alto si troverà il campo nel modulo dell'elemento CRM.
- Assegna nomi in tutte le lingue: attiva questa opzione per specificare il nome del campo in diverse lingue. Se questa opzione è abilitata, dovrai specificare i valori dei campi in tutte le lingue quando aggiungi un nuovo elemento CRM.
- Nome: specifica il nome del campo.
- Obbligatorio: abilita questa opzione per rendere il campo obbligatorio.
- Multiplo: abilita questa opzione per poter indicare diversi valori del campo.
- Mostra nel filtro: abilita questa opzione per mostrare il campo nei filtri.
- Mostra in elenco: abilita questa opzione per mostrare il campo quando si utilizza la visualizzazione Elenco.
- Tipo: seleziona il tipo di campo. I parametri aggiuntivi variano a seconda del tipo di campo selezionato.
Tipi di campi personalizzati
Stringa
Elenco
Progettazione: puoi scegliere come deve apparire il campo Elenco nella scheda CRM:
Se si seleziona Casella di controllo, l’elenco avrà il seguente aspetto:
Se si seleziona Elenco a selezione multipla, l’elenco avrà il seguente aspetto:
Altezza elenco: questo parametro indica il numero di elementi dell'elenco che possono essere selezionati senza scorrere. Ad esempio, se l'altezza dell'elenco è uguale a quattro, l'elenco avrà questo aspetto:
Usa didascalia quando il valore è vuoto: indica un frase che verrà visualizzata se non è stata selezionata nessun elemento dell’elenco
Aggiungi gli elementi dell’elenco nella sezione Valori proprietà elenco.
Inserisci un elemento dell’elenco e fai clic su Aggiungi per aggiungerne altri.
Usa le frecce verdi per spostare gli elementi dell'elenco.
Importa come elenco: ogni linea diventerà un elemento dell'elenco. Se un valore dell'elemento non è uguale al titolo dell'elemento, occorre specificarlo tra parentesi quadre prima del titolo. Ad esempio: "[v1]Valore 1". È particolarmente comodo quando l’elenco include numerosi valori.
Dopo aver aggiunto gli elementi dell'elenco, fai clic su Applica e seleziona il valore predefinito. Per fare ciò, fai clic su Valore predefinito > seleziona il valore predefinito > fai clic su Salva.
Data/Ora
Sono previsti due parametri aggiuntivi: Valore predefinito e Valore.
Valore predefinito: sono disponibili diverse opzioni:
- No: nessun valore predefinito.
- Current Time: l'ora corrente verrà specificata automaticamente come valore predefinito.
- Fixed Value: specifica il valore predefinito manualmente.
File
Questo campo serve per caricare documenti o immagini.
Fai clic su Aggiungi file per selezionare un file dal tuo computer.
Associa a sezioni/elementi Blocco di informazioni
Questo tipo di campo consente di associare l'elemento CRM, ad esempio, a un flusso di lavoro o a un reparto.
Seleziona il tipo di blocco informazioni, il blocco informazioni e il valore predefinito.
Mostra solo attivi: abilita questa opzione per mostrare solo le sezioni contrassegnate dall’amministratore come attive.
Associa a elementi CRM
Consente di associare l'elemento CRM a un altro elemento CRM: Lead, Offerta, Contatto, Azienda.
Eliminare campi personalizzati
Per eliminare i campi personalizzati, vai nella sezione CRM > Altro > Impostazioni > Impostazioni moduli e rapporti > Campi personalizzati. Seleziona l’elemento CRM necessario > Campi.
Se vuoi eliminare solo un campo, fai clic sul menu delle azioni accanto al nome del campo > Elimina.
Se devi eliminare più campi, selezionali e fai clic sulla croce rossa per eliminarli.